DOC.U #2 -
I RITI DELLA SETTIMANA SANTA
WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA
3-10 APRILE 2023
Presentazione
La Settimana Santa in Sicilia è da sempre un momento di forte spiritualità e tradizione, oltre che rituale socio-antropologico di enorme valore. Le festività religiose, accompagnate da processoni e antiche leggende, attirano l’attenzione di milioni di persone da tutto il mondo.
Il workshop fotografico sulla Settimana Santa in Sicilia, dal 3 al 10 aprile 2023, è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione della Pasqua isolana, attraverso l’obiettivo della fotografia. Invece di concentrarsi sulle processioni tradizionali, andremo ad approfondire tradizioni e rituali meno noti e documentati.
Gli Angioletti d’Oro, gli Incappucciati, i Giudei, l’Abballu di li Diavuli saranno miti da scoprire.
A chi è rivolto
Il percorso è progettato per fotografi di livello intermedio o avanzato, e sarà condotto da due esperti fotografi professionisti con esperienza decennale nella documentazione contemporanea e nel racconto di tradizioni e culture antiche, Simone Cerio e Carmelo Stompo, che condivideranno le loro conoscenze e abilità per aiutare i partecipanti a migliorare la propria visione fotografica e abilità nella costruzione di una storia complessa.
Importante da sapere
Questo laboratorio è inserito all’interno di un percorso di ricerca sul territorio siciliano e non solo, ideato da Simone Cerio e Carmelo Stompo dal titolo DOC.U: ogni anno vengono selezionate delle macro aree tematiche, affrontate con l’approccio della fotografia documentaria contemporanea, con le quali un gruppo di studenti potrà cimentarsi affiancato dai tutor. Ogni laboratorio avrà lo scopo di produrre un progetto collettivo che verrà archiviato in maniera cartacea (stampe fine art) nella sede di 2LAB. Il materiale raccolto rimarrà di proprietà intellettuale degli autori, ma le stampe andranno a costituire un archivio fisico, disponibile per il futuro a chi vorrà studiare il territorio.Dopo ETNA, il primo lancio del progetto, CAPTURING THE UNCONVENTIONAL è il secondo laboratorio di DOC.U. Chi lo desidera potrà seguire tutti gli appuntamenti e diventare parte attiva di questa ricerca visiva.
Capturing the unconventional
Sarà un’esperienza unica e coinvolgente per tutti coloro che vogliono documentare e catturare la bellezza e la significanza delle festività della Settimana Santa in Sicilia in modo creativo e anticonvenzionale.
Materiale necessario
Fotocamera digitale – Computer portatile – lettore schede – taccuino –abbigliamento totalmente impermeabile – zainetto per scattare in esterna (possibilmente impermeabile anch’esso) – scarpe comode – 1 trolley piccolo da viaggio.
Info e prenotazioni
Posti disponibili: 8
Il workshop partirà solo con un minimo di n° 4 partecipanti.
L’organizzazione provvederà a supportare il partecipante in tutte le principali problematiche per contenere i costi:
a) Verrà affittato un transfer per muoversi comodamente insieme nei giorni previsti;
b) Si prenoteranno strutture per dormire insieme, accoglienti e in posti tipici;
c) Si provvederà ad organizzare pranzi al sacco e la sera prenotare in trattorie per facilitare tutti i pasti.
Per maggiori informazioni: info@duelab.org























































